Home Didattica Rasmol - Parte II
Rasmol II - Seconda parte PDF Stampa E-mail

La finestra-comandi di RasMol ( Rasmol command line ) consente di esplorare una molecola e di visualizzarne dettagli strutturali che non sono evidenziabili utilizzando i comandi dei menu della finestra-schermo.

E' possibile costruire degli "script" che individuano una particolare rappresentazione della struttura molecolare, questi script possono essere memorizzati ed utilizzati, successivamente, anche in modo sequenziale.

E' anche possibile utilizzare la finestra-comandi per generare un file con estensione .kin, da utilizzare con il visore MAGE (7).

La sintassi dei comandi di rasmol è "capita" da Chime, un programma per la visualizzazione di strutture molecolari in pagine web, gli script possono, dunque, essere utilizzati per la costruzione di pagine web in cui siano visualizzate strutture molecolari (8).

Lo scopo di questo articolo è evidenziare le potenzialità della finestra-comandi e illustrare la sintassi di alcuni, importanti, comandi, utilizzati per la costruzione di una presentazione sequenziale.